Skip to main content
News

Creta-26 – La Cromology Color Vision 2026 segna un ritorno alla materia

By 25 Novembre 2025No Comments
Cromology Color Vision Creta 26

Con l’arrivo del 2026, prende vita Creta-26, la Cromology Color Vision firmata Francesco Zavattari in collaborazione con il Color Design Center Cromology. Dopo aver esplorato le profondità della luce, ricercato il valore dell’essenza e dato ascolto ai colori dell’armonia, il percorso è proseguito nel gusto, fino ad arrivare a un omaggio al pianeta. Un viaggio H-24, da oriente a occidente, come sull’antica via della Seta.

Il progetto è partito dalla fase di osservazione, monitoraggio e analisi del Color Design Center di Cromology. Come ogni anno il team segue grandi eventi del design come il Salone del Mobile di Milano, analizza le ricerche di settore e osserva ciò che emerge nel mondo dell’interior design, della moda e della cultura visiva quotidiana alla ricerca degli insight principali per intercettare le tendenze colore. A questi stimoli si affiancano i dati di mercato provenienti dalle centinaia di tintometri istallati presso i punti vendita: migliaia di scelte colore registrate ogni giorno, che consentono di validare le tendenze che trovano maggior riscontro nelle scelte di professionisti dell’architettura e dei consumatori.

L’esplorazione di Francesco Zavattari si è quindi sviluppata partendo da una selezione ristretta di colori elaborata dal Color Design Center per arrivare al risultato finale: Creta-26.

Con Creta-26 il sodalizio fra l’art designer internazionale e l’azienda leader nel settore delle vernici si evolve in un ritorno alle radici: ai colori di terra e di aria. Un focus consapevole sulla materia, intesa come origine e destinazione del colore e della sua applicazione quotidiana.

La creta, elemento primordiale, diventa simbolo di trasformazione, plasmabilità e bellezza autentica. Non è solo un materiale, ma un mondo cromatico ricchissimo. Creta-26 si ispira, infatti, alla sua ampia varietà di toni, dalla leggerezza all’intensità, per offrire una palette che risulti al contempo arcaica e contemporanea.

La struttura della Cromology Color Vision 2026 nasce da un processo di evoluzione, dove il numero 6 guida la palette con una novità concettuale: tre toni “Core” di aria per volare ed elevarsi e tre tinte “Match” di terra per non dimenticare le proprie radici.

Una combinazione pensata per ispirare e arricchire la vita quotidiana attraverso un suggerimento di semplice eleganza.

Colori “Core” di aria:

  • CR4048-1
  • CR4006-2
  • CR4025-6

Colori “Match” di terra:

  • CR4062-1
  • CR4085-2
  • CR4087-1

In questa Cromology Color Vision 2026 tutti i toni della palette possono trovare spazio individualmente o in stretto dialogo con gli altri, per ambienti che si lasciano modellare in piena armonia. Creta-26 non è solo ispirazione, ma un suggerimento applicativo concreto: grazie alla mazzetta “I Nostri Colori” i sei toni sono immediatamente realizzabili nei vari brand Cromology, presso ognuno dei suoi rivenditori presenti sull’intero territorio nazionale.

Creta-26 segna il picco della lunga collaborazione tra Francesco Zavattari e il Color Design Center Cromology. L’art designer continua a portare visione e sensibilità sviluppate in oltre vent’anni di carriera internazionale, mentre il Color Design Center, dalla sede di Porcari (LU), rappresenta un centro di eccellenza per l’intero gruppo Cromology in ambito colore. Un connubio in grado di analizzare e interpretare ciò che il mercato desidera e richiede per il miglior living quotidiano delle persone, dall’Italia fino alla Cina dove il progetto è estremamente apprezzato e valorizzato.

Con Creta-26, i colori si fanno materia e la materia diventa parete.