Skip to main content
Corporate

Cromology Italia ottiene la certificazione ChooseMyCompany

By 25 Novembre 2025No Comments
Cromology Italia ottiene la certificazione Choose My company

L’engagement come leva strategica, quando il dialogo costruisce cultura e risultati

Cromology Italia è orgogliosa di annunciare che ha ottenuto la certificazione ChooseMyCompany, con il doppio riconoscimento WorkWell® e HappyIndex® AtWork con una partecipazione del 96% delle persone e più di 1.000 commenti aperti.

ChooseMyCompany è un sistema di misurazione altamente strutturato e riconosciuto a livello internazionale, progettato per valutare in modo oggettivo e scientifico il livello di soddisfazione, engagement e qualità della vita professionale all’interno delle aziende.
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, conoscere e migliorare l’esperienza delle persone all’interno dell’organizzazione non è più un’opzione, ma una necessità strategica. Valorizzare il talento, favorire il benessere e creare un forte senso di appartenenza rappresentano oggi leve cruciali per attrarre, trattenere e motivare i collaboratori.

Il successo di questo percorso nasce da una convinzione chiara: l’engagement non si impone, si costruisce insieme. Attraverso momenti di ascolto, workshop, survey e confronti aperti, Cromology ha raccolto punti di vista, esperienze e idee che hanno contribuito a rimodulare la strategia sulle persone facendo leva sulla diversità dei contributi e un dialogo costruttivo giornaliero.

Una Roadmap delle persone sulle principali aree di intervento.

  • Flessibilità e nuovi modi di lavorare per aiutare chi lavora a gestire al meglio tempi, energie e responsabilità: smart working su base volontaria due volte a settimana, orario di lavoro flessbile che si emancipa dalla timbratura, sperimentazioni di orari in fabbrica per bilanciare esigenze produttive e tempo personale. Soluzioni che aiutano a creare relazioni basate sulla mutua fiducia e a promuovere l’autonomia e la proattività.
  • Ambiente di lavoro che favorisca relazioni di qualità e benessere al lavoro, attraverso la realizzazione di nuove aree social e caffè, rinnovando aree esterne per i momenti di pausa e socialità, una mensa aziendale ripensata anche nella scelta alimentare e parcheggi al coperto.
  • Sviluppo professionale per crescere come persone, offrendo percorsi di formazione sulle competenze critiche legate alla strategia aziendale, allo sviluppo del talento; e per i supervisori percorsi di coaching e leadership inclusiva; oltre che la creazione della C-Library, una biblioteca aperta a tutti in cui ognuno può trovare strumenti per la propria crescita personale
  • Riconoscimento e trasparenza; unsistema di gestione della performance che valorizzi i risultati e i comportamenti agiti, sistemi e strumenti di valutazione e riconoscimento delle prestazioni con linee guida chiare e condivise e forme di riconoscimento spot durante tutto l’anno per valorizzare risultati oltre le aspettative (programma C-Thanks)
  • Cura, prevenzione e solidarietà come la realizzazione di giornate di volontariato in partnership Dynamo Camp e l’associazione Caleido che hanno coinvolto più della metà della popolazione aziendale, il programma di prevenzione sanitaria C-Care, ovvero visite gratuite in azienda durante l’orario di lavoro.

La certificazione ChooseMyCompany non è un punto di arrivo. È un risultato che ci ricorda che il benessere nasce dall’ascolto, dalla partecipazione e dalla volontà di costruire insieme.

Nei prossimi mesi, i risultati dettagliati del sondaggio saranno la base su cui le varie aree organizzative e gli Engagement Champions inizieranno a progettare il piano d’azione 2026.
Sarà un nuovo capitolo fatto di idee, energie e responsabilità condivise.

Perché il posto di lavoro migliore non è quello che troviamo: è quello che costruiamo ogni giorno, insieme.