Skip to main content
Corporate

Volto rinnovato per lo stabilimento Italiano Cromology di Porcari

By 22 Dicembre 2021No Comments

Si sono da poco conclusi i lavori di rifacimento della facciata principale dello stabilimento italiano Cromology di Porcari (Lucca), oggetto di un intenso restyling che ha rappresentato un importante intreccio fra tradizione, design e R&D.

stabilimento cromology rifacimento

Un luogo iconico fortemente conosciuto nel contesto locale grazie alla storica insegna “Baldini Vernici” completamente restaurata nell’occasione, ma anche ben noto a coloro che transitano presso l’autostrada A11 su cui l’impianto affaccia.

L’idea alla base è stata quella di mantenere e rispettare la tradizione, andando a evolvere l’appeal visivo complessivo del sito. È stata così mantenuta la tavolozza cromatica originale nero/arancio/bianco, ma con un attento studio delle migliori soluzioni in termini di tonalità, cicli e materiali: su tutte la parti murali è stato utilizzato X-Dry Paint di Settef, che grazie alla innovativa tecnologia proprietaria “X-Dry” sviluppa una microstruttura che garantisce una rapida e duratura idrorepellenza, proteggendo dalle intemperie e dall’azione nel tempo e dalla linea industriale Cromix utilizzata per dare nuova vita alle superfici metalliche superiori.

L’intervento totale di oltre mille metri quadri ha visto come predominanza l’utilizzo un nuovo pigmento nero con caratteristiche IR trasparenti formulato dal centro di eccellenza di Porcari sviluppando una tecnologia denominata “Black Mirror”, un avanzato processo innovativo in grado di rendere l’aspetto del prodotto tanto vellutato quanto deciso e resistente. Sono stati inoltre impiegati smalti, rasanti e altre idropitture esclusivamente dei marchi Cromology, così da rendere il progetto un’ulteriore occasione di sviluppo sul campo, alla quale hanno attivamente collaborato numerose persone dell’azienda.

A dare carattere all’intero set, l’aggiunta del grande logo istituzionale accompagnato da quelli dei principali brand, incorniciati da una serie di sedici segmenti decorativi intrecciati che, nell’intento dell’artista Francesco Zavattari, che ha firmato il design della nuova facciata, intendono esprimere il senso di collaborazione fra le persone di Cromology e la continua ambizione ad eccellere attraverso la loro professionalità.