Skip to main content
Impegno verso la collettività

“Pescatori di porte”: a Viareggio CROMOLOGY punta sulla riqualificazione del territorio, con il colore 

By 27 Maggio 2022No Comments

Cromology ha partecipato in qualità di sponsor fornendo i prodotti MaxMeyer  per la rassegna Pescatori di Porte”, un evento organizzato da TambÚca, casa dellarte in Versilia che ha letteralmente riempito di colore il porto di Viareggio. 

Erano trascorsi due anni da quando la zona del Porto non si vedeva così ricca di colore e di vita: a dipingere i portoni dei magazzini dei pescatori dietro il nuovo mercato ittico sono stati diciassette street artist di fama internazionale che hanno lavorato in contemporanea su altrettanti portoni in una maratona di tre giorni con le tinte MaxMeyer. 

pescatori di porte Viareggio Cromology

Una iniziativa che vuole dar seguito all’opera di riqualificazione urbana cominciata nel 2019 durante la quale sono stati decorati i primi 7 portoni, un’operazione che ha migliorato e valorizzato il territorio alimentato dalle tradizioni, dai  saperi e dai mestieri vicine e proprie alla comunità marittima.  

La mostra “Pescatori di Porte” ha visto grande affluenza di visitatori, soprattutto durante l’inaugurazione, a cui erano presenti gli artisti vincitori e personaggi noti del panorama locale. Il progetto ha avuto un grande successo nella sua prima edizione, viste le numerose candidature ricevute, anche di carattere internazionale.  

CROMOLOGY CREDE NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA 

Riqualificare un’area, o rigenerarla, non è solo un modo per rimettere in moto le energie di un luogo che conserva potenzialità e vitalità, ma è un approccio nuovo ed onnicomprensivo, che mira a migliorare la qualità dell’esistenza dei cittadini; partendo da ciò che occupa il suolo e può rianimarlo ed aumentarne il valore.

Valorizzazione del territorio che incide direttamente sulla promozione turistica. Promuovere l’identità territoriale attraverso modalità, azioni e soluzioni moderne e inconsuete è l’idea del progetto che si propone di ristabilire una pulizia e un’attenzione estetica del porto. 

La creazione di un tappeto pittorico verticale sui portoni è un immagine spendibile per la Città come cartolina e un nuovo ritratto per i turisti, in visita e non. A tutti gli effetti una promozione d’immagine nuova.  

Proprio con questo spirito Cromology ha inteso partecipare all valorizzazione del porto e del suo mercato:  entrambi sono il “portale” di entrata nella città di Viareggio, e potrà  essere il biglietto da visita per una nuova immagine da dare all’intera area.